Gnome e KDE che sono? Cosa Scegliere ?

Stampa
Categoria: Recensioni
Creato Mercoledì, 07 Dicembre 2011 Scritto da Ernesto Caligiuri

Molti si chiedono cosa scegliere tra Gnome e KDE , ma cosa sono ? Vediamo un attimo con questo articolo di far chiarezza... Gnome e KDE sono due ambienti desktop, cioè  due interfacce differenti , praticamente il vostro PC con LINUX può utilizzare GNOME oppure KDE.

È praticamente una questione di gusti estetici di come si vuol vedere il proprio pc . Alcune distribuzioni Linux , utilizzano di default KDE altre GNOME, ma ovviamente in un mondo libero come quello dell'open source è possibile installare e configurare l'interfaccia che più ci piace.

KDE

Come estetica e se avete il puro scopo di voler stupire amici e parenti con il vostro computer,sicuramente KDE è quello che fa per voi. Con i vari plasmoidi permette una personalizzazione completa del desktop e permette anche una configurazione di vari giochetti grafici veramente stupendi. L'unica pecca di KDE è che se avete schede video vecchiotte vi darà molti problemi come: lentezza nel caricamento del sistema operativo e delle varie finestre,lentezza nell'apertura grafica di un programma.

KDE interfaccia

GNOME

Gnome a differenza di KDE è più veloce, fattore determinante della sua velocità è che richiede poca RAM ed è veramente leggero. Se prima eravate abituati al layout di windows, con questo ambiente desktop avrete sicuramente qualche difficoltà: il menù di avvio delle applicazioni e tutti gli strumenti si trovano in alto al vostro computer invece che in basso.Per le schede video abbastanza vecchie è l'ideale.



Ho cercato di chiarirvi le idee ... adesso non vi resta che provare e scegliere!

Copyright 2011 Gnome e KDE che sono? Cosa Scegliere ?. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
FlyUpSolutions.com Sviluppo Gestione