Recensione : Arch Linux

Creato Venerdì, 23 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

Arch Linux è una distribuzione creata da Judd Vinet . Inizialmente ispirata a CRUX ,  Arch Linux è leggera , veloce , estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze .


Proprio per la sua filosofia minimalista , l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica , nessun Desktop Environment e nessun altro programma/tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema ; per questo non è indicata per i nuovi utenti di Gnu/Linux , o coloro che non vogliono avere a che fare con la shell di comando .
Le caratteristiche da sottolineare di questa release Linux sono : la leggerezza , per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine info considerate inutili , la semplicità , il sistema di init usato da Arch è fortemente ispirato a quello di BSD  e tutte le configurazioni sono demandate a piccoli file testuali , la modernità , Arch Linux è una distribuzione rolling release , tutti i pacchetti disponibili per l'installazione sono sempre aggiornati all'ultima versione rilasciata dagli autori  e infine la velocità , Arch Linux è ottimizzato per architettura i686 e x86-64 .     
Arch Linux offre un package manager molto semplice ,ed estremamente comodo.I pacchetti binari sono gestiti grazie a pacman (sigla per PACkage MANager) , che si occupa sia della sincronizzazione tra il repository locale e quelli ufficiali , sia dell'installazione , rimozione , e aggiornamento ecc.....

Il sito di riferimento di Arch Linux : www.archlinux.org

Copyright 2011 Recensione : Arch Linux. Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia