Marble : Globo Virtuale

Creato Giovedì, 22 Marzo 2012 Scritto da Francesco Filippelli

Il suo nome è KDE Marble , si tratta di un mappamondo virtuale , disponibile anche in italiano , per Linux ,Windows e Mac . Si tratta di  un software free sotto i termini della GNU GPL , sviluppato da KDE  e può essere una valida alternativa a Google Earth .


Marble è un progetto open source capace di mostrarci immagini su richiesta di tutto il pianeta ed anche della Luna. Ci permette di posizionarci su qualsiasi punto del globo ed osservare dal satellite mappe e cartine dei paesaggi terrestri .
Marble è destinato ad essere molto flessibile , i componenti di base possono essere facilmente integrati in altri programmi .
Gli sviluppatori di Marble hanno aggiunto il supporto per le fonti on-line di mappatura come OpenStreetMap e la capacità di interpretare KML file .  
Sono rimasto fologorato dalla sua completezza e facilità d’uso. Innanzitutto possiamo muovere la nostra Terra con il mouse tirandola da una parte o dall’altra zoomando. Possiamo attraverso la scheda “navigazione” a sinistra trovare una determinata città e zoomarla.
Molto interessante è la “Vista Mappa” dove possiamo scegliere lo stile della mappa . Sulla mappa possiamo inoltre cliccare sui nomi delle città e ottenere i dati relativi ad esse , anche attraverso la loro pagina su Wikipedia . Esistono vari tipi di mappe da consultare : mappa topografica , mappa con vista dal satellite , mappe stradali , visione notturna della Terra e mappa delle precipitazioni .
Marble include un'interfaccia intuitiva ed è molto più leggero di Google Earth , quindi il tuo computer potrà supportarlo senza sforzi .

Il sito di riferimento di Marble : edu.kde.org

Copyright 2011 Marble : Globo Virtuale . Osblitz.net - Open Source Magazine Italia
OsBlitz.net Open Souce Magazine Italia